SerpicaLab-Stadera è un luogo all’interno del quartere Stadera, in cui il collettivo Serpica Naro ha messo radici e dove, da ottobre 2013, organizza corsi di cucito, workshop e molte altre attività.
Questo spazio lo abbiamo “vinto” grazie ad un Bando ed è la nostra prima sede dopo anni di nomadismo per la città… l’Italia,l’Europa, il Mondo.
Uno spazio che ci darà la possibilità di sperimentare, finalmente in un luogo “nostro”, quanto abbiamo intuito in questi anni di laboratori fatti ovunque, nel nostro incessante confronto con artigiani, artisti, ricercatori, attivisti e sperimentatori di ogni risma e specie. Come la condivisione dei saperi e la sperimentazione di nuove tecnologie mixate ad antichi saperi artigiani, pratica che abbiamo capito essere una risorsa per le micro produzioni, non solo sartoriali.
Vogliamo diventi un luogo anche dove riflettere su altre possibili forme di organizzazione del lavoro, su base collaborativa e orizzontale, non basate sullo sfuttamento; dove parlare lingue “cucite” forse solo apparentemente diverse, conoscere quelle che arrivano da lontano e riscoprire quelle più vicine.
Un luogo per ripensare il concetto di “Abito” in ogni senso – da quello mentale a quello in stoffa – per smetterla di “Seguire la Moda” e imparare a “Creare il proprio Stile”.
Leggi il progetto con cui abbiamo vinto il bando dello Stadera Contest.
Cosa facciamo nel SerpicaLab
Abbiamo tante cose in mente, altre le decideremo assieme a chi inzierà a partecipare e attivarsi nel laboratorio.
Alcune attività saranno a pagamento, come i corsi di cucito creativo e alcuni workshop, altre gratuite o con sottoscrizione volontaria (ognuno da quello che può).
Con il contributo chiesto per la partecipazione ai corsi
finanzieremo il laboratorio e le sue attività non a pagamento.
Serpica Naro è un’associazione e un progetto autofinanziato ed indipendente,
che promuove lo scambio libero dei saperi e la cultura “Open”.
Chi entrerà nel SerpicaLab sarà considerato non un utente passivo,
ma un soggetto attivo del nostro progetto.
1 comment
Filomena D'Agrosa says:
Feb 19, 2016
Penso che la vostra idea sia geniale, davvero. Se potessi partecipare in qualche modo alle vostre attività’ ne sarei felice. Sono una pediatra ma anche esperta di tessuti e di design .
Fatemi sapere .
Grazie
A presto Filomena D’Agrosa
Dagrosafilomena@gmail.com
Tel 3409850737