LA LICENZA DEL MARCHIO COLLETTIVO “SERPICA NARO”
1) LIBERA il marchio
2) VINCOLA produttori, distributori, aziende pubblicitarie e di marketing.
I vincoli principali riguardano
a) le condizioni lavorative delle addette e degli addetti
b) alcune tecniche e materiali.
_
“SERPICA NARO” E’ UN MARCHIO LIBERO. Ogni prodotto con il Marchio Serpica Naro è liberamente e gratuitamente riproducibile o modificabile. Chi riproduce o modifica libera a sua volta l’uso, la riproduzione e la modificabilità da parte di altri, gratuitamente. Le opere derivate sono licenziate alle stesse condizioni dell’opera originale.
Per la PRODUZIONE ARTIGIANALE originale delle socie dell’Associazione l’uso del Marchio è totalmente libero. Per associarsi bisogna essere persone fisiche, ed entrare a far parte della Community sul sito www.serpicanaro.com (attualmente in fase di ricostruzione) o contattandoci scrivendo a serpica (at) serpicanaro.org.
L’unico obbligo è mettere a disposizione dell’associazione, o sul sito www.serpicanaro.com, il Know-How necessario per riprodurre le proprie realizzazioni (pubblicando modelli e progetti, oppure realizzando corsi liberi e gratuiti che insegnino a realizzare i prodotti in questione).
Per la PRODUZIONE INDUSTRIALE, la forza lavoro che realizza prodotti Serpica Naro deve vedersi garantiti i principali diritti sociali, nel rispetto di:
– età minima di accesso al lavoro (diritti delle bambine e dei bambini)
– tutela paritaria delle donne
– tutela differenziata (lavoratrici madri)
– sicurezza e salute dei lavoratori e delle lavoratrici -tutela dei crediti di lavoro e dell’occupazione
– vigente normativa sulle libertà sindacali
Gli obblighi sono: 1) comunicare a chiunque partecipi al processo produttivo il presente documento 2) comunicare alla associazione Serpica Naro (www.serpicanaro.com) cosa, quanto, dove si produce e distribuisce.
Lavoratori e lavoratrici, produttori e distributori informano l’Associazione di qualsiasi violazione alla presente licenza.
L’Associazione pubblicherà l’elenco dei soggetti che violino la Licenza, eventualmente escludendoli dall’Associazione e avviando azioni legali.
Qualunque prodotto sul quale venga apposto il Marchio dovrà essere accompagnato dalla seguente etichetta.
Comunque NON si può usare il Marchio su armi di qualsiasi tipo su prodotti contenenti OGM su prodotti che utilizzino tecnologie Nanotech su pellicce. E’ escluso l’uso del Marchio da parte di partiti politici, sindacati e associazioni religiose. Qualsiasi uso del Marchio nel mancato rispetto delle precendenti condizioni è illegittimo.