Hai ereditato una macchina per maglieria e non sai da dove si comincia? Vieni a sperimentare con Oknitme, il software online gratuito e opensource che ti permette di creare il tracciato vettoriale di una scheda perforata, da usare per creare motivi jacquard in maglia di lana (o altri filati).
Programma
Nei primi due incontri del mercoledì scopriremo come ottenere lo schema e il tracciato della scheda perforata, a partire da un’immagine digitale. Vedremo come elaborare l’immagine col software gratuito e opensource Gimp (in alternativa si può usare Photoshop), da passare poi a Oknitme.
Nel terzo e ultimo incontro, per tutta la giornata di sabato finché avremo filato da usare, smacchineremo – duro – rettangoli di maglia a jacquard (due colori), usando le schede create durante il corso e tagliate da WeMake. Vedremo anche i punti principali per iniziare a confezionare a mano accessori/capi da indossare, geometrici.
Ogni partecipante dovrà portare con sé il proprio computer con installato Gimp (o Photoshop); del filato di lana o sintetico abbastanza sottile, adeguato per macchine a finezza 6 (ferri numero 2,5-3) e in due colori diversi; una selezione di immagini da elaborare.
Le nostre macchine
Brother KH 860, doppia frontura
– Necchi 260, doppia frontura
– Empisal Knitmaster 321, frontura singola
(tutte a finezza 6)
– una taglia-e-cuci Bernina e tre macchine per cucire lineari Bernina e Usha
Quando
mercoledì 6 e 13 Maggio, dalle ore 19:00 alle ore 21:00
sabato 16 Maggio, dalle ore 11:30 a oltranza
Numero massimo di partecipanti:
Sette
Docenti
Claudia e Maresa
Contributo
70 euro
Modalità di pagamento
Una volta confermata la prenotazione tramite il modulo è possibile saldare la quota durante il primo incontro. L’associazione si riserva il diritto di annullare il corso, avvertendo almeno 4 giorni prima dell’inizio dei corsi, nel caso non si raggiunga il numero dei partecipanti utili a farlo partire.
Iscrizione
Compila e inviaci il modulo che trovi qui
Luogo
Serpica Lab · Stadera
Partner tecnologico:
WeMake · Milan’s makerspace