Un workshop di un pomeriggio per riflettere sulle forme dei nostri corpi attraverso la tecnica dell’infeltrimento ad ago e scoprendo le basi dell’interattività.
L’infeltrimento ad ago è una tecnica che ti permette di realizzare oggetti bidimensionali e tridimensionali unendo le fibre di lana attraverso l’uso di un ago molto appuntito e dentellato. Non serve alcuna esperienza pregressa, solo concentrazione e un po’ di pazienza.
Visualizza questo post su Instagram
Durante il workshop muoveremo i primi passi in questa tecnica per iniziare una riflessione sui nostri corpi a partire dalla realizzazione di un clitoride a grandezza naturale che potrà diventare interattivo ed emettere suoni grazie all’utilizzo di lana conduttiva e il collegamento con un piccolo computer. Al termine del workshop realizzeremo un’installazione sonora composta dai manufatti di tutte/i le/i partecipanti.
Cosa serve
Gli strumenti e i materiali ti verranno dati in prestito durante il workshop. Se lo desideri puoi portare uno o due maglioni con dei buchi che rammenderemo con la lana durante la sessione. Se vuoi puoi portare lana cardata di un colore specifico così da creare un oggetto o un rammendo di quel colore, puoi acquistarla in autonomia e portarla sabato.
Il workshop è tenuto Zoe Romano, craftivista e sperimentatrice all’incrocio tra artigianato e tecnologie digitali. Ha tenuto workshop in varie università e istituzioni europee.
Per saperne di più guarda il suo profilo instagram.
Quando
Sabato 23 novembre | h. 15–18.30
(se non dovessimo raggiungere in tempo il numero di iscritti sufficienti a partire, il workshop sarà rinviato a data da definirsi).
Contributo
35 euro
(comprende costo materiali e della tessera associativa).
Materiali:
Il corso fornirà gli strumenti e i materiali per realizzare 1 o 2 oggetti interattivi. Se desideri crearli di un colore specifico puoi acquistare lana cardata nei negozi specializzati e portarla al workshop.
Iscrizione
compila il form
Il corso ha posti limitati.
Una volta confermata la prenotazione tramite il modulo sarete ricontattati via mail e vi sarà inviato il link per il pagamento tramite paypal o bonifico (il contributo andrà versato preventivamente, per poterci garantire una organizzazione ottimale; se avete problemi per questo iscrivetevi e inserite una nota).
L’associazione si riserva il diritto di annullare il corso, avvertendo almeno 2 giorni prima dell’inizio dei corsi, nel caso non si raggiunga il numero dei partecipanti utili a farlo partire. Nel caso il corso venga annullato ovviamente le quote pagate saranno risarcite.
Luogo
SerpicaLab- Stadera