Un workshop intensivo lungo una giornata per imparare a ricamare a mano libera con la macchina da cucire e realizzare un poster di tessuto con soggetti molto serpici: le donne combattenti.
Da appendere al muro come santino a cui ispirarsi o da cucire su un capo a noi caro: per portare lo spirito della lotta sempre con noi.
Il ricamo freehand con la macchina da cucire è una tecnica che ti permette di ricamare – o meglio “disegnare” con ago e filo – quello che vuoi sostituendo il piedino classico della tua macchina con uno da ricamo. Non è difficile, ma per iniziare è necessario che tu sappia già usare la macchina da cucire.
Cosa serve
Per il workshop puoi portare la tua macchina da cucire e procurarti un piedino da ricamo a mano libera adatto alla macchina (li trovi da tutti i rivenditori a 10 euro circa), portare un tessuto monocolore da ricamare (tela spessa, jeans) e un disegno che ti ispira, oppure usare macchine, tessuti e disegni che troverai in laboratorio.
Il workshop è tenuto Loredana, ricamatrice freehand con una fissa per il ritratto, che dal Serpica Lab ricama quadri tessili per il Mudec, Palazzo Reale e la Fabbrica del Vapore e all’occorrenza collabora con designer e stilisti.
Per saperne di più sulla maestra guarda il suo profilo instagram.
Quando
Domenica 17 novembre | h. 10–18
(se non dovessimo raggiungere in tempo il numero di iscritti sufficienti a partire, il workshop sarà rinviato a data da definirsi).
Contributo
60 euro
(comprende costo della tessera associativa).
Materiali:
Il corso fornirà gli strumenti per poter riproporre in autonomia tale tecnica.
Portate carta e penna per gli appunti e idee per il disegno per il vostro batik.
Iscrizione
compila il modulo
Il corso ha posti limitati.
Una volta confermata la prenotazione tramite il modulo sarete ricontattati via mail e vi sarà inviato il link per il pagamento tramite paypal o bonifico (il contributo andrà versato preventivamente, per poterci garantire una organizzazione ottimale; se avete problemi per questo iscrivetevi e inserite una nota).
L’associazione si riserva il diritto di annullare il corso, avvertendo almeno 2 giorni prima dell’inizio dei corsi, nel caso non si raggiunga il numero dei partecipanti utili a farlo partire. Nel caso il corso venga annullato ovviamente le quote pagate saranno risarcite.
Pranzo
Per il pranzo potrete partecipare al pranzo collettivo (ci riforniamo da una rosticceria marocchina take-away vicina al SerpicaLab, in genere il costo a persona è sui 5€), oppure portare da mangiare da casa (abbiamo forni a micronde per poter scaldare i cibi); mangiaremo in tutti i casi assieme al SerpicaLab.
Luogo
SerpicaLab- Stadera